Pubblici Personalizzati su Facebook e Instagram – Aumenta il rendimento delle tue Ads
I Pubblici Personalizzati, detti Custom Audience, sono uno strumento utilissimo per migliorare il rendimento della pubblicità sui social network in quanto consentono di utilizzare informazioni già in tuo possesso.
Nell’articolo vediamo perché sono importanti, come crearli e in quale strategia utilizzarli.
CONSIDERAZIONE
Immaginati di intercettare persone che hanno avuto contatti con la tua azienda e i tuoi prodotti.
Parliamo di persone che hanno già acquistato nel tuo negozio oppure hanno visitato il tuo sito web o semplicemente hanno interagito con i post del tuo account Instagram.
Stiamo parlando di pubblici che in qualche modo conoscono i tuoi prodotti, ma non è detto che siano già tuoi clienti.
Sono consapevoli di ciò che stanno cercando e risultano quindi molto più promettenti per i nostri obiettivi di vendita. Si trovano già all’interno del nostro funnel di vendita rispetto a pubblici salvati.
Questi ultimi, infatti, sono tutti quei pubblici che mano a mano vengono creati, e se vuoi salvati, durante lo sviluppo della tua campagna, all’interno del gruppo di inserzione.
Inserendo interessi, caratteristiche geografiche, età, connessioni puoi creare il pubblico a cui rivolgere le tue Ads utilizzando le informazioni condivise da noi utenti con Facebook e Instagram.
Con il pubblico salvato andrai ad intercettare profili definiti “freddi” ovvero che non hanno mai avuto contatti diretti con i tuoi prodotti e per questo motivo dovrai essere bravo a presentare i benefici che i tuoi prodotti portano alle persone che intercetti.
Qui veicolare messaggi relativi a promozioni o a vendite sono assolutamente sconsigliati.
Un chiarimento, non sto dicendo che l’uso dei pubblici salvati è per principianti, ma per la mia esperienza, il loro uso va inserito in una strategia più ampia di valorizzazione del brand anziché per la generazione di contatti.
Inoltre, utilizzando bene i pubblici personalizzati puoi evitare di far vedere una campagna promozionale di un prodotto a coloro che lo hanno già acquistato!
CREAZIONE
Puoi creare pubblici personalizzati da varie origini diverse, te ne consiglio alcune assolutamente da utilizzare subito.
Per creare Pubblici Personalizzati non è necessariamente obbligatorio l’uso del Business Manager, ma te lo consiglio fortemente, perché altrimenti alcune funzioni non sono applicabili.
Da Business Manager, clicca su Pubblico e nell’interfaccia che si apre procedi con la creazione dei Pubblici Personalizzati Le tue origini includono i dati che tu puoi aggiungere direttamente su Facebook, mentre tra le origini di Facebook sono i pubblici personalizzati che puoi creare grazie ai dati di Facebook.
Tra le tue origini crea pubblici personalizzati tramite:
✅File Clienti
Usa le informazioni dei clienti esistenti e potenziali come:
Lista Email Clienti: composto dai dati dei tuoi clienti (email, telefono, CAP, città, Paesi e molto altro) Il file deve essere caricato in formato CSV o TEXT, più informazioni sono presenti e maggiori sono le possibilità di matching con i dati dentro l’ecosistema Facebook.
Lista Email Clienti non Finalizzati: composto dai dati provenienti dalle richieste del tuo sito o dal contatto telefonico che hai evaso con una proposta. Per un motivo o per un altro non sei riuscito a concretizzare tutte queste richieste. Ecco questa mole di dati in tuo possesso ha l’occasione di esserti ancora utile.
Se utilizzate Mailchimp, come software di email marketing, esiste un’apposita configurazione per rendere la sincronizzazione ancora più semplice.
✅Sito Web
Crea il Pixel di Facebook, dagli un nome e installalo sul tuo sito. Si tratta di una porzione di codice che consente ai server pubblicitari di Facebook di riconoscere gli utenti che passano sul sito.
Quando qualcuno visita il tuo sito, il pixel si attiva e traccia l’azione in tempo reale.
Il Pixel può essere installato manualmente o grazie all’uso di plug-in dedicati come Pixel Caffeine.
È possibile specificare per quali azioni il pixel si debba attivare. Ad esempio per chi visita una specifica pagina come quella relativa la blog o chi accede fino ad una determinata schermata del tuo carrello e-commerce.
Se non hai dimestichezza con il codice puoi inviare le istruzioni con il codice da aggiungere al tuo webmaster.
Con questa tipologia di tracciamento usa:
Visite Sito Web negli ultimi 180 giorni: tutte le persone che hanno fatto visita al tuo sito negli ultimi 6 mesi.
Lead Form Contatti: tutte le persone che hanno compilato il tuo form contatti/landing page. L’ideale in questo caso è aggiungere il codice nella mail di risposta automatica che il tuo software utilizza per ringraziare della tua richiesta.
Il pubblico personalizzato creato tramite il Pixel è definito Dinamico perché si aggiorna ogni volta ad ogni azione rispetto al File Clienti che è comunemente Statico perché è possibile aggiornarlo solo manualmente caricando la nuova lista dei contatti.
Vi sono altre origini utili come Attività nell’app che utilizza il pixel di Facebook specifico per App ovvero l’SDK, mentre con Attività Online potrai collegarti ai dati del tuo CRM o del tuo POS.
✅Pagina Facebook/Instagram Account
Per creare pubblici personalizzati da queste origini non occorre installare nulla perché le informazioni provengono direttamente da Facebook.
Chiunque abbia interagito conta tua Pagina negli ultimi 365 giorni: comprende tutte le persone che hanno visitato la tua Pagina nell’ultimo anno e quelle che vi hanno interagito. Questa funzione comprende anche gli utenti che non sono fan della tua pagina
Visualizzazioni Video: tutte le persone che hanno interagito con i video, puoi scegliere quali video e che percentuale di visualizzazione video è stata vista, pubblicati sulla tua pagina Se utilizzate Canvas, Moduli Contatti, Eventi, E-commerce potete tracciare interazioni anche con queste origini.
STRATEGIA
Prima di poter utilizzare le Custom Audience è opportuno alimentarle.
Come fare?
➡Creare un piano editoriale per facilitare le interazioni. Utilizzare grafiche semplici con colori vivaci, l’impatto iniziale è quello fondamentale. Usare brevi video anche con fotografie, magari con alcuni testi all’interno che ribadiscono alcuni concetti.
Considera sempre che le belle fotografie fanno la differenza, ma anche il copy del tuo annuncio. In questo modo alimenterai tutti i pubblici creati
➡Tieni la pagina in sponsorizzazione sempre anche per pochi euro al girono e collegaci ogni nuovo post che crei. Cerca le interazioni e le visualizzazioni video che hanno un costo per clic molto più basso rispetto alle conversioni.
Ricordati che nella fase iniziale gli utenti che vai ad intercettare non sono consapevoli.
➡Usa la pubblicità su Google per aumentare gli accessi al sito così da alimentare il pixel e intanto raggiungere chi già cerca il tuo prodotto.
Quanto occorre per alimentare i pubblici personalizzati e da dove devi iniziare? Non c’è un tempo limite o una data fissa Con le origini da File Clienti i pubblici sono già pronti, vanno solo aggiornati mano a mano.
➡Alla Lista Email Clienti mostra da subito prodotti complementari a quelli che hanno già acquistato questa è una tipica modalità di cross-selling Alla Lista Email Clienti Non Finalizzati, dopo averli contattati con una newsletter, avvicinali nuovamente su Facebook e Instagram ribadendo il solito contenuto.
➡Come detto sopra con il pixel e le origini di Facebook occorre fare esperimenti per utilizzare il remarketing.
Per il pubblico Visite Sito Web 180 giorni: ogni volta che gli utenti rientrano su Facebook dopo aver visitato il sito, avvicinali nuovamente con un messaggio. Qui l’attività va impostata subito e tenuta attiva sempre. Come spingere chi ha abbandonato il carrello di acquisto del tuo commerce a terminare l’operazione.
Visualizzazioni Video/Chiunque abbia interagito con la Pagina: fai vedere contenuti di valore, inserisci qui una CTA rivolta all’invio di un messaggio, alla compilazione di un form
➡Nelle nuove campagne che svilupperai aiutati ad abbattere la spesa escludendo i pubblici che hai già raggiunto come il pubblico che ha già acquistato, ma potrebbe vedere il video rivolto a chi visita il tuo sito web
➡Importante! Dalle Custom Audience potrai sin da subito creare Pubblici Simili ovvero con caratteristiche affini a quelle esistenti. Potrai decidere tu quanto differenti dai primi dovranno essere. Ognuno di questi dovrà essere curato particolarmente, perché le caratteristiche al loro interno sono simili a te e ai tuoi prodotti, ma sono pubblici freddi che non hanno mai interagito con la tua azienda.
CONCLUSIONE
Concludo dicendo che con i Pubblici Personalizzati parti già in vantaggio rispetto agli altri e potrai ridurre i costi di pubblicità che altrimenti andrebbe dispersa.
Author: Nicola Carraresi
Website: https://www.nicolacarraresi.it/
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