Email Marketing – Come sviluppare un elenco clienti

Email Marketing - Come sviluppare un elenco clienti

Negli ultimi anni siamo continuamente tempestati da promozioni di nuovi prodotti. Tra le attività che sicuramente portano maggiore coinvolgimento e fedeltà per la tua azienda c’è l’email marketing.

Funziona bene anche da dispositivi mobile e ha un costo contenuto.

CONSIDERAZIONE

Come per ogni attività marketing sul web, occorre fissare in primis obiettivi chiari e concreti.

Vuoi utilizzare il canale email per portare maggio visitatori al sito presentando i tuoi prodotti o servizi?

Vuoi distribuire un coupon sconto di un tuo prodotto per alimentare le vendite della tua attività?

Qualunque sia il tuo obiettivo occorre iniziare a creare un elenco di persone che hanno mostrato interesse verso la tua attività.

Come iniziare a collezionare contatti email di queste persone?

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STRATEGIA

Inizia a chiederlo!

Se hai un negozio fisico, quando parli con i tuoi clienti suggerendo loro consigli e dando informazioni, chiedigli cortesemente il loro indirizzo email.

Dai sempre un motivo valido per incentivare il consenso “Riceverà sconti esclusivi” “Sarà il primo ad essere aggiornato sulle novità”.

Inizia dai clienti con i quali hai un rapporto più forte e duraturo.

Se possiedi un sito web inserisci un un modulo di contatto e invita i visitatori a iscriversi online.

Anche in questo caso dai qualcosa in cambio gratuitamente.

Uno sconto esclusivo, una guida per utilizzare al meglio il tuo prodotto, una check list dettagliata con informazioni per prevenire danneggiamenti del prodotto.

In gergo tecnico questa tecnica di offrire qualcosa in cambio dell’indirizzo email o telefono si chiama lead generation. il coupon, la check list o la guida sono definite Magneti o Esche.

Se vuoi scoprire come raccogliere contatti qualificati per la tua lista email, dai un’occhiata a questo approfondimento.

Dai sempre importanza alle autorizzazioni legate alla privacy per l’invio di email commerciali.

✅ Usa un sistema di fedeltà come la carta

La carta fedeltà è molto utilizzata dai commercianti e dalla grande distribuzione. Permetti di accumulare punti da convertire in acquisti e di accedere a sconti esclusivi.

Ogni volta che i clienti si iscrivono al tuo programma ti concedono i loro dati di contatto. Tramite un sistema di email marketing o SMS potrai raggiungerli facilmente.

Dovrai essere bravo tu a inviargli proposte di valore che inducano questi a contattarti per un nuovo acquisto.

STRUMENTI

Ora che hai iniziato a costruire il tuo elenco di persone, pianifica la tua attività di email marketing.

Ricordati di:

❌Non condensare troppi argomenti in un unica email

❌Non sommergere i clienti con troppe email uno dietro l’altra

➡ Inizia salutando

Chiedi loro come stanno o cosa stanno facendo. Presentati in modo amichevole e spiega come mai gli stai scrivendo.

Parla dei benefici

Illustra, aiutandoti anche con foto o grafiche, come utilizzare al meglio i tuoi prodotti, un tutorial su come mantenerli nel tempo, le novità della stagione.

Potresti inviare una email specifica a tutti coloro che hanno acquistato sandali da donna, suggerendo un abbinamento di colori con un vestito o una gonna estiva che vendi in negozio. Oppure consigliando un prodotto per renderli sempre profumati. Inserisci un buono sconto del 20% sull’acquisto di questo prodotto.

Far vedere foto o video con persone famose che indossano i tuoi sandali è un buona strategia per aumentare la tua popolarità.

Se renderai i tuoi contenuti utili e divertenti, i tuoi iscritti apprezzeranno il tuo lavoro e tu aumenterai la tua reputazione.

Conosci meglio i tuoi iscritti 

Prima di chiudere la prima email fai qualche domanda di approfondimento per capire a cosa sono maggiormente interessati. In questo modo inizierai a segmentare la tua audience.

Ciò è importante per definire i contenuti più performanti per i tuoi iscritti. Pensa se invii sconti sui nuovi arrivi di sandali estivi da donna ad una lista di persone che risultano essere tutti maschi e non accompagnati.

Chiedi un’opinione

Usa le email per richiedere un feedback sul prodotto, sull’esperienza di acquisto o capire meglio dove ha trovato il tuo prodotto: Facebook, Passaparola, Giornale… Non chiedere una recensione!

Puoi far compilare loro 3/4 domande tramite il form di Google per i questionari. Non esagerare con le domande!

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CONCLUSIONE

Concludo dicendo che i dati di contatto dei nostri clienti sono l’elemento più importate da custodire e utilizzare per raggiungere i nostri obiettivi aziendali.

Foto creata Canva

Mi occupo di Social Media Marketing, Marketing Turistico, Web Marketing Mi sono formato con tanto studio (Laurea in Marketing e Turismo) e tanta pratica

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