Trovare nuovi clienti online per l’azienda locale – Attività da fare Gratis

Trovare Nuovi Clienti Online - Le Attività Gratis

L’investimento più importante che ogni imprenditore deve assolutamente valutare per trovare nuovi clienti per la sua azienda locale è la promozione online.
Secondo Statista, solo in Italia ben 38 milioni di persone (62% della popolazione) sono considerati consumatori online.

Che tu gestisca un’attività avviata nel tempo o che tu abbia appena iniziato una nuova avventura imprenditoriale ti sarai chiesto “cosa posso fare o dove posso iniziare a pubblicizzarmi online?”

CONSIDERAZIONE

Online esistono moltissimi strumenti per trovare nuovi clienti a partire dalle piattaforme di e-commerce come Amazon, ai canali social come Facebook o Instagram fino a tutti gli strumenti di Google.
La prima cosa da prendere in considerazione purtroppo non sono gli strumenti, bensì la strategia.

Vendere online non è semplice come dicono tutti, le persone prima di acquistare un bene o servizio hanno l’esigenza di vederlo, conoscere le sue caratteristiche e, in primis, hanno bisogno di sapere che quell’oggetto sia la soluzione perfetta per ciò che stavano cercando.

STRATEGIA

Occorre quindi individuare 3 passaggi che possano portare i possibili acquirenti a conoscere i tuoi prodotti:

✅Mostrare i benefici dei tuoi prodotti
✅Far capire le caratteristiche che contraddistinguono i prodotti da quelli dei concorrenti
✅Dare un incentivo per farsi lasciare un contatto

ESEMPIO
Un Hotel sulla costa dovrebbe far percepire che la vacanza al mare è la soluzione giusta per staccare da un periodo di forte stress perché l’acqua del mare e i raggi sole sono componenti essenziali per rigenerare la nostra pelle e la nostra mente.
L’alto grado di professionalità del personale e il comfort delle sue camere contraddistinguono una vacanza in Hotel dove tutto risulta all’insegna della massima ospitalità.
Una proposta commerciale allettante costituita da un Upgrade di camera per colore che prenotano in anticipo.

L’esempio dell’Hotel è sicuramente replicabile per moltissimi altri prodotti, è compito del marketing trovare i benefici e gli incentivi giusti da proporre.

Richiedi una Consulenza Gratuita

STRUMENTI

A questo punto devono essere valutati gli strumenti online che ci permettano di mettere in campo la nostra strategia e qui entra in gioco il budget.
Se partiamo da zero, creare un sito, aggiungere la pagina Facebook e spendere in pubblicità anche su Google, capite che occorre un’investimento importante nel breve periodo.

Qui vi consiglio 3 attività da fare assolutamente, perché non costano nulla

ATTIVITÀ DA FARE GRATIS

Inserirsi nella mappa di Google
Iscriversi al prodotto My Business di Google è gratuito e permette all’azienda di apparire nella mappa di Google Maps nella posizione esatta.

All’interno di Google My Business è possibile inserire il numero di telefono, l’indirizzo, gli orari di apertura, le descrizioni e i link al sito.
Contemporaneamente all’inserimento nella mappa, comparirete tra i risultati di ricerca di Google ogni volta gli utenti digiteranno prodotti simili a quelli che vendete
Per esempio se un utente digita “concessionario auto Parma”, nei risultati di Google e sulla mappa compariranno i concessionari più vicini nella città di Parma.

Considerate che esistono anche le mappe per chi usa Safari di Apple o Bing di Microsoft, anche qui è possibile iscriversi.

Inserirsi nei portali di vendita
Esistono numerosi portali online, molto frequentati dagli utenti.
In questi luoghi è possibile trovare prodotti specifici da acquistare con schede dettagliate nelle quali confrontare i prezzi e leggere le recensioni.

Se sei un rivenditore di scarpe artigianali potresti inserirti su Amazon, se invece ti occupi di Food Delivery hai mai pensato ad inscriverti a Just Eat?
Considera che esistono piattaforma online per Dentisti, Idraulici, Polizze Auto, Viaggi, Ombrelli per la spiaggia e chi ne ha, ne metta.
Alcuni di questi richiedono il pagamento di una quota di affiliazione, in altri paghi una percentuale solo quando qualcuno acquista.

Prima di aprire un e-commerce l’imprenditore dovrebbe valutare quanto il suo prodotto è appetibile agli utenti in queste piattaforme e poi specializzarsi aprendone uno proprio.

Aprire una linea di dialogo con i clienti
I clienti sono la parte fondamentale del business aziendale e per questo motivo ti consiglio di creare un canale di dialogo con questi per informarli e inviargli in anticipo le promozioni che proponi.

Falli sentire importanti!

Puoi utilizzare la mail oppure WhatsApp. Esistono software specifici di Email Marketing gratuiti, uno fra tutti Mailchimp, che permettono l’invio di email al tuo indirizzario.
Oppure crea una lista WhatsApp Broadcast così da recapitare il tuo messaggio direttamente sul telefonino.
Ricordati sempre di fare attenzione al rispetto della privacy nella fase di acquisizione.

Richiedi una Consulenza Gratuita

CONCLUSIONE

Concludo dicendo che pensare di trovare nuovi clienti sul web senza investire è abbastanza utopico, ma applicare le 3 attività gratis da fare online è la base da cui partire.

Mi occupo di Social Media Marketing, Marketing Turistico, Web Marketing Mi sono formato con tanto studio (Laurea in Marketing e Turismo) e tanta pratica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *