Social Media e zona Rossa – 3 Idee su cosa pubblicare durante Covid-19

Social e zona Rossa - 3 Idee su cosa pubblicare

<<Quali post inserire sui social media se la mia attività si trova in zona rossa o arancione?>>

Questa è una delle richieste più sensate da fare a chi ti gestisce la comunicazione al tempo del Covid-19.

Innanzitutto dobbiamo fare un distinguo tra le aziende che hanno potuto mantenere aperta l’attività e le altre che hanno dovuto subire restrizioni forti nel loro operato o addirittura chiudere i battenti per decreto.

Se la tua azienda appartiene alla prima categoria, ho preparato un articolo ad hoc per le tue esigenze. Clicca Qui.

Veniamo alla seconda categoria ovvero chi ha dovuto chiudere o lavora a mezzo servizio.

Cosa pubblicare sui social media durante Covid-19?

Visto che non puoi ricevere clienti, devi andare tu da loro, facendo vedere quel che sai fare.
Questa attività andrebbe fatta tutto l’anno sui social, approfittane ora che sei costretto.

L’obiettivo è farsi vedere e magari capire se i nostri clienti siano disposti ad aiutarci un po’, vi spiego come, facendo alcuni semplici esempi.

Per raggiungere l’obiettivo prefissato occorre come al solito dare valore alla nostra attività, ovvero far percepire che facciamo effettivamente qualcosa di utile per i nostri clienti.

🧘➡PALESTRA

Un sacco dei tuoi iscritti non sanno come allenarsi!

Hanno bisogno di te, aiutali!

Coinvolgi alcuni tuoi insegnanti e parti con alcuni allenamenti live sulla tua pagina Facebook.

Inizialmente sii il più diretto possibile, non inserire frizioni all’accesso come scarica Zoom, accedi alla nostra sezione privata del sito, etc…

Le dirette Facebook o Instagram sono contenuti che vengono messi in evidenza dall’algoritmo di Facebook permettendo ai tuoi post di raggiungere un pubblico più ampio del solito.

È per questo motivo che solitamente le dirette ricevono molte reazioni e commenti.

Vai online all’ora di punta della tua palestra e inizia un allenamento virtuale. Sulla durata e il tipo di attività non devo insegnarti nulla.

Provalo per una settimana, se hai un po’ di risultati ovvero persone collegate che chiedono informazioni, organizzati con la tua segreteria, fai un giro di chiamate ai tuoi iscritti e chiedi se sono disposti a continuare gli allenamenti previsti in palestra anche a casa, nei limiti del possibile.

Home Fitness
Home Fitness

Considera che stai dando un servizio importante ai tuoi clienti, che in questo momento non riescono ad allenarsi o non hanno quella motivazione giusta per farlo.

Puoi interagire con le persone a casa facendo anche dei piccoli tutorial sulla postura corretta da tenere e sugli oggetti da scegliere a casa per aiutarti con gli esercizi, dalle bottiglie di acqua come mini pesi, al piano del divano per alcune tipologie di piegamenti.

Alcune palestre hanno creato un vero e proprio calendario virtuale per allenarsi tutta la settimana.

Se la tua strategia: “Lancio settimanale con Live e recall telefonico” funziona, potresti creare un gruppo chiuso su Facebook e far accedere solo le persone iscritte ai tuoi corsi.

In questo modo oltre a dare un servizio e soddisfare i tuoi clienti, hai l’opportunità di far valere in parte anche i tuoi abbonamenti in sospeso o di farli rinnovare.

Puoi anche proporre programmi personalizzati con i coach preferiti. È qui che puoi pensare di utilizzare Zoom per una sessione completamente privata.

Ricapitolando con la tua attività puoi vendere gli abbonamenti e le sessioni private.

Il tutto a costo Zero.

🍷➡RISTORANTE

Un sacco di tuoi clienti non sono soddisfatti di quello che cucinano a casa.

La tua cucina non rende con il take way o il domicilio, lo so. Falli sognare!

Riprenditi a casa, basta uno smartphone, un piedistallo, una luce ad hoc e un po’ di volontà.

Crea alcuni piatti che i tuoi clienti possano riprodurre a casa e condividili sulla tua Pagina con un video o alcune fotografie corredate da informazioni su ingredienti e preparazione.

Non usare gli attrezzi del mestiere, usa ciò che hai in casa, mettiti nei panni dei tuoi clienti.

Consiglia loro i prodotti giusti da acquistare per le tue ricette.

Wine Delivery
Wine Delivery

Consiglia un abbinamento enologico ai tuoi piatti, fai capire il perché consigli quel vino rispetto ad un altro.

Ovvio che devi proporre i vini della tua cantina, quelli che hanno un peso importante sui tuoi conti, se rimangono al sicuro nei tuoi locali.

Crea una promozione con consegna a domicilio o ritiro al ristorante dei tuoi vini.
Ti occorrono solo la foto del piatto e della tua bottiglia di vino.

Svuota il tuo magazzino!

Ricapitolando con la tua attività puoi vendere le tue bottiglie di vino oltre ai tuoi piatti.

🥡➡AGRITURISMO

Non hai turisti? Pensa alla parte Agri, non è il tempo di pubblicizzare il territorio.

Le persone apprezzeranno foto, video e notizie sulle vacanze nel momento in cui ci sarà aspettativa ovvero la data di fine emergenza Covid-19.

Hai visto che balzo hanno fatto le borse con l’annuncio del vaccino?

Cosa pubblicare sui social media durante Covid-19?

Fai vedere la lavorazione dei tuoi prodotti agricoli con foto anche dei prodotti finiti.

Spiega con mini video come riconoscere una mela pronta per la spesa, rispetto ad una che è meglio non mettere nel carrello.

Fai vedere come cucinare il cavolo e svela il segreto per non appestare casa. Le persone pagherebbero per questi trucchetti.

Confezioni AgriRegalo
Confezioni AgriRegalo

I prodotti della tua attività sono di qualità e possono essere regalati per ricorrenze e festività come le bottiglie di vino, la cassetta degli ortaggi settimanale, il formaggio o le marmellate.

Prepara un coupon sconto per la vendita dei tuoi prodotti e confeziona pacchi regalo per il ritiro in azienda.

Inventati un corso virtuale per organizzare il tuo orto fai dai te, come prepare il terreno e quali ortaggi scegliere.

Ricapitolando con la tua attività puoi vendere pacchi regalo da te creati oltre ai tuoi singoli prodotti.

Queste sono solo alcune idee su cosa pubblicare sui social media durante il Covid-19, ma ce ne sono molte altre.

Sei hai dubbi o cerchi consigli sui social media per la tua attività, non aspettare il vaccino, chiamami!

Photos by CanvaPro

Mi occupo di Social Media Marketing, Marketing Turistico, Web Marketing Mi sono formato con tanto studio (Laurea in Marketing e Turismo) e tanta pratica

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