Strategie SEO per hotel. Come il posizionamento può portare nuovi clienti

SEO per hotel: il posizionamento porta nuovi clienti

SEO per hotel: perché non va sottovalutata

consulenza seo per hotel Possedere un sito web graficamente ben fatto è sicuramente importante, ma può servire a ben poco se gli utenti non riescono a trovarti facilmente quando effettuano le loro ricerche giornaliere su Google.

Questo può valere per una qualunque struttura ricettiva, un parco divertimenti, uno stabilimento balneare, ma è importante per ogni realtà che fa del web una vetrina per mostrare e/o vendere i propri prodotti e servizi al grande pubblico.

Ecco perché, quando parliamo di strategie di web marketing per il settore del turismo, non possiamo prescindere dal raccontare l’importanza che ha l’implementazione di una valida strategia SEO per hotel e strutture ricettive.

Una struttura ricettiva propone ai clienti che visitano il suo sito web tutta una serie di servizi che possono essere raccontati in pagine apposite e poi venduti o prenotati sempre attraverso il sito. Un hotel, ad esempio, ha modo di poter personalizzare la propria offerta nel modo in cui preferisce:

  • proponendo singole camere da letto suddivise per pagine e comprensive di gallerie e schede informative;
  • proponendo pacchetti vacanza che, oltre al soggiorno, consentono di svolgere varie attività ricreative;
  • proponendo servizi esclusivi ideati per particolari periodi dell’anno.

Senza una valida strategia SEO per hotel, queste proposte rischiano di rimanere del tutto invisibili all’utente, se non compariamo nelle prime posizioni su determinati risultati di ricerca che a noi interessano (a tutto vantaggio di altri competitor che hanno dei siti web ben indicizzati e vengono subito trovati).

Per capire bene come fare è prima importante partire dalle basi e chiedersi cosa è una strategia SEO.

Cos’è una strategia SEO

seo per hotel consigli utiliLa SEO (si tratta di un acronimo per identificare il termine Search Engine Optimization) è l’insieme delle attività che decidiamo di implementare su un sito web, con la finalità di migliorarne l’indicizzazione ed il posizionamento sui motori di ricerca per determinati termini di ricerca (“parole chiave” o “keywords”).

Migliorando la posizione del sito web nei risultati di ricerca non a pagamento, detti risultati organici, l’azienda ha il vantaggio di poter attirare un numero di utenti maggiore verso il proprio sito.

Essendo Google il motore di ricerca più utilizzato al mondo, l’attività SEO viene sviluppata in funzione dell’aumento di visibilità principalmente su Google e tutti i suoi siti e applicazioni partner.

Google, come altri motori di ricerca quali Bing o Safari, scansiona periodicamente il web alla ricerca di pagine web e contenuti da rendere disponibili agli utenti che effettuano ricerche digitando parole di ricerca tipo “hotel con terrazza panoramica sul mare”.

I motori di ricerca ordinano i contenuti che trovano in rete secondo determinate parole chiave che corrispondono ai termini inseriti nella ricerca dall’utente.

Più un sito o una pagina contiene le parole chiave che l’utente ricerca (sicuramente necessario, ma comunque non sufficiente), maggiori saranno le possibilità di un sito di comparire nei primi risultati di ricerca di Google e degli altri motori di ricerca.

È quindi fondamentale strutturare una strategia di SEO per il tuo hotel o struttura ricettiva, perché attraverso questa è possibile influenzare l’ordine di risultati dei motori di ricerca, facendo così apparire il tuo sito nei primi risultati su Google e consentire a più utenti di poter effettuare una prenotazione.

SEO per hotel: l’importanza di una strategia vincente

prenotazioni camere albergo grazie a strategia SEO per hotelDi seguito vi daremo alcuni punti utili per comprendere meglio l’importanza di una valida strategia SEO per hotel o per altra struttura ricettiva.

Ogni giorno milioni di persone cercano una struttura ricettiva per la loro vacanza su Google e confrontano proprio i primi risultati di ricerca.

Per questo motivo è importante essere presenti ai primi posti per questi termini, possibilmente all’interno della prima pagina di Google. E’ risaputo che almeno l’85-90% delle ricerche si fermano proprio alla prima pagina, ecco perché è importante cercare di posizionarsi il più in alto possibile.

Una campagna SEO pensata per hotel e strutture ricettive serve proprio a trovare nuovi potenziali clienti online.

Ricordatevi sempre che:

  • la reputazione di un sito riveste un ruolo fondamentale per la tua attività e per questo motivo grazie al posizionamento del sito di un hotel è possibile accrescere e prenotazioni e le richieste di preventivo;
  • un buon sito web indicizzato ti permette di comparire nei risultati di ricerca accanto alla presenza sulle OTA.

Gli utenti comparano le tariffe del tuo sito web con quelle proposte sulle OTA e decidono dove prenotare il loro soggiorno. Se non compari tra i risultati, gli utenti prenoteranno nei siti dei tuoi concorrenti.

Inserendo le giuste parole chiave saranno visibili i tuoi contatti e il telefono, così da ricevere maggiori richieste direttamente al tuo ufficio booking.

Essere ben visibile online ti permette di poter risparmiare su altre strategie di web marketing come investimenti duraturi in Pay per Click: PPC che potrebbero essere adottati solo in determinati momenti.

Ricevendo numerose richieste di preventivo tramite il tuo sito o prenotazioni tramite il tuo booking engine presente sul tuo sito, potresti permetterti di limitare solo ad alcuni periodi la massiccia disponibilità sulle Online Travel Agency risparmiando quindi molti costi legati alle commissioni.

I passaggi di una corretta strategia SEO per hotel

posizionamento siti web hotel per aumento prenotazioni onlineEcco di seguito alcuni passaggi utili per migliorare la propria strategia SEO per hotel.

  1. Definire i clienti da attrarre: è opportuno definire da subito le tipologia di clienti obiettivo da attirare nella tua struttura.

Grazie a questa prima analisi sarà possibile andare ad individuare le parole chiave da utilizzare per avvicinare i potenziali clienti al tuo sito web.

  1. Individuare le parole chiave da utilizzare: nella selezione delle parole chiave scegli keyword a coda media o lunga, le cosiddette parole chiave specifiche, che contengono maggiori dettagli in grado di intercettare utenti in target con la tua attività.

Questa azione permette di portare sul tuo sito web traffico altamente qualificato e non utenti che non sono interessati alle tue camere.

  1. Utilizzare un blog per intercettare traffico: Molto importante è la presenza sul sito di pagine che coprano adeguatamente tutti quegli argomenti che i clienti ricercano nella tua struttura compresa la destinazione.

Un sezione blog è sicuramente la scelta migliore perché ti permette di descrive nei particolare il valore della tua offerta e ti da spazio per parlare della tua destinazione.

Se scrivi numerosi articoli legati alla tua destinazione, vieni considerato autorevole da Google per quel determinato argomento cosicché chi ricercherà attività da praticare o strutture dove dormire nella tua destinazione, troverà sicuramente tra i primi risultati il sito del tuo hotel.

  1. Ottenere link al tuo sito

Un link verso il tuo sito è considerato da Google come un voto positivo per la tua attività. Ottenere link di qualità ovvero da siti o risorse autorevoli permette alla tua attività di crescere in autorevolezza.

Campagna SEO per hotel e strategia pay per click

In una strategia di web marketing legata alle parole chiave è molto conveniente portare avanti in contemporanea un’azione SEO per hotel e un investimento in pubblicità pay per click, questo perché l’azione di individuazione delle keyword per l’hotel è utilizzabile per entrambe le azioni.

Inoltre portare avanti una strategia così ben confezionata ti permette di raggiungere maggiori risultati in meno tempo.

  • Migliora la user experience del tuo sito per i visitatori: rendi essenzialmente semplice la fase di prenotazione o richiesta di preventivo. Verifica che i numeri di telefono e gli indirizzi email risultino cliccabili da cellulare. Inserisci la mappa con la posizione della struttura con una visualizzazione tale che sia ben chiaro la vicinanza con le attrazione nei dintorni.
  • Cura la versione Mobile: gli accessi ad internet oggi avvengono per la buona parte da smartphone, quindi analizza il tuo sito dalla versione mobile.

Come hai visto, l’implementazione di una strategia SEO per hotel e strutture ricettive è di fondamentale importanza, di conseguenza non dobbiamo trascurarla all’interno di una più ampia strategia di web marketing.

In quanto consulente aziendale operativo in tutta la Toscana, mi avvalgo anche di colleghi fidati esperti nella realizzazione di valide strategie SEO.

Se la tua struttura ricettiva ha necessità di migliorare il proprio posizionamento sui motori di ricerca, contattami subito al 339 6233751 o compilando il form di contatto. insieme le basi per una strategia SEO vincente per il tuo hotel!

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