Trovare nuovi clienti online per l’azienda locale – Attività da fare Subito
Se hai un’attività locale, e vuoi trovare nuovi clienti grazie alla pubblicità online, è importante individuare le prime attività da mettere in campo per partire il prima possibile.
Spesso viene speso molto tempo nella cura dei minimi particolari del sito web, che ovviamente deve essere ben curato, ma che già dopo il primo mese online dovrà comunque essere rivisto in base alle prime statistiche di navigazione e di ricerca effettuate dagli utenti.
Lo stesso vale per un lancio prodotto con il pay per click di Google o per il testo della pagina di atterraggio della sponsorizzazione, è opportuno prima lanciare e dopo limare i particolari superflui.
CONSIDERAZIONE
Esistono molti utenti online che ricercano ciò che la tua azienda produce o vende su siti web, social network, forum e un numero molto più ampio di persone online che non trovano ciò che tu vendi solo perché non sanno che il tuo prodotto potrebbe servirgli.
I primi sono solitamente denominati Consapevoli del Prodotto o Domanda Consapevole.
Sono quelli che ricercano online localmente “chiusura bici pieghevole Lucca” che hanno ben chiaro la soluzione al loro problema “Avere una protezione valida contro il furto della propria bici” e dove ricercarla.
Questi tuoi possibili clienti sanno anche dove trovare la Soluzione: su Google!
I secondi, detti Non Consapevoli o Domanda Latente, sono gli utenti che hanno messo in evidenza un apprezzamento alla bici pieghevole, al vivere la città in bici, etc…; questi non hanno ben in mente di comprare la tua chiusura della bici nell’immediato, ma se stimolati dal giusto messaggio e formato pubblicitario potrebbero avvicinarsi al prodotto.
Sai dove si trovano i tuoi possibili acquirenti? Sui social network! Facebook in particolare.
STRATEGIA
Come azienda locale la strategia da impostare nell’immediato sarà quella di farsi trovare nei luoghi in cui le persone cercano i prodotti simili o uguali ai tuoi e contemporaneamente posizionarsi online su Google.
A questo link un approfondimento su 3 ATTIVITÀ DA FARE GRATIS PER IL TUO BUSINESS
Se hai già creato il tuo sito dell’azienda ti consiglio di investire subito in pubblicità per farlo trovare.
La strategia da adottare sarà quella di attirare l’utente online mostrando curiosità su prodotti: come sono fatti, come si differenziano dai prodotti concorrenti, quali benefici portano al cliente utilizzandoli e quale svantaggio comporterebbe il loro non acquisto.
Le persone che non conoscono i tuoi prodotti o la tua azienda non sono pronti ad acquistare se non capiscono quanto è importante per loro il prodotto che stai proponendo. Non è possibile pretendere risultati di vendita immediati promuovendo prezzi o frasi fatte come “compra subito” “acquista il prodotto migliore di tutti”.
Gli utenti hanno prima bisogno di essere avvicinati, essere incuriositi per poi fidarsi di ciò che stai loro proponendo. Solo dopo questa prima fase di coinvolgimento, le persone saranno consapevoli dei tuoi prodotti e potrai passare alla fase successiva quella di proposta commerciale legata ad un offerta a tempo o ad una promozione a sconto.
Per esempio un negozio di scarpe sceglierà di puntare la sua pubblicità su un prodotto specifico rivolto ad un pubblico ideale che avrà individuato dopo un attenta analisi. Per vendere i sandali estivi femminili, della famosa marca ergonomica, dovrà partire con il far percepire che quel tipo di calzatura sia la più confortevole per le passeggiate estive e che indossandola anche la prima volta non avrà problemi di stanchezza o mal di pianta tipica di tutti sandali estivi perché solitamente a pianta sottile; allo stesso tempo il negoziante dovrà far percepire che il sandalo sia un oggetto alla moda da sfoggiare alla prima uscita con le amiche, perché le calzature vengono vendute perché siano comode, ma anche belle da indossare.
Solo dopo aver parlato di ciò, dei vari colori da abbinare ai vestiti estivi e quindi aver reso consapevoli gli utenti del valore del prodotto, potremo proporre un’offerta dedicata, detta su misura. Una proposta semplice, non ingannevole, al fine di farsi lasciare un contatto diretto per entrare poi nella trattativa finale.
L’esempio della calzatura estiva è sicuramente replicabile per moltissimi altri prodotti; è compito del marketing trovare i benefici e gli incentivi giusti da proporre.
STRUMENTI
Anche per chi ha poco budget da spendere esistono strumenti efficaci per riuscire ad avere i primi risultati.
Qui vi consiglio 2 attività da cui partire, perché basilari.
ATTIVITÀ DA FARE SUBITO
✅Pay per Click con Google
Aprire un account su Google Ads, mettere appunto le impostazioni di fatturazione e creare un annuncio rivolto alle persone che ricercano prodotti come i tuoi.
L’annuncio di Ricerca che andrà creato dovrà essere composto da almeno un titolo e dovrà contenere le parole chiave relative al tuo prodotto. Le parole che gli utenti internet inseriscono nella ricerca di Google per trovare ciò che cercano
“concessionario moto Viterbo” “acquisto moto Viterbo” sono le prime parole chiave che dovranno essere contenute nell’annuncio del negozio moto che vende vari modelli di motoveicoli su Viterbo.
Andrà eseguita un restrizione geografica della pubblicità verso la provincia di Viterbo e limitrofe, al fine di raggiungere persone che dalle zone vicine possano poi venire dilettante in concessionaria.
Per partire inserisci 5€ al giorno sul tuo annuncio.
Pagherai solo quando le persone cliccheranno sul tuo annuncio.
Qui andrai a incontrare i Consapevoli del Prodotto.
✅Retargeting con Facebook
Dopo aver creato il Pixel di Facebook, e averlo installato nel sito, avrai a disposizione dati interessanti da riutilizzare. Presta sempre attenzione alla privacy dei tuoi visitatori.
Crea un’inserzione indirizzata a tutte quelle persone che hanno fatto acceso al tuo sito. La pubblicità verrà rivolta solo a quegli utenti che hanno già avuto un contatto con te, ovvero chi è entrato sul tuo sito web. Potrebbero essere stati attirati sul tuo sito grazie alla pubblicità eseguita su Google o perché hanno cliccato su un post della tua pagina Facebook.
A questo punto, non inserire interessi o altro, geolocalizza l’annuncio nella tua zona di riferimento “Viterbo e 80Km da Viterbo”.
L’annuncio è così ben mirato, sarà Facebook a trovare il tuo pubblico. In questa fase puoi già utilizzare leve di vendita come la promozione sul prezzo o l’offerta limitata nel tempo dato che ti stai rivolgendo ad un pubblico che ha avuto un contatto precedente con la tua azienda come la visita al tuo sito web.
Per il budget ti possono bastare pochi euro al giorno.
Qui andrai ad intercettare i Consapevoli del Prodotto che in questo caso sono presenti anche su Facebook.
Qui la strategia per avvicinare i Non Consapevoli del Prodotto.
CONCLUSIONE
Concludo dicendo che per partire non occorrono budget importanti, solo dopo aver aspettato un po’ di tempo e analizzato cosa ha portato il tuo investimento, potrai capire come migliorare la promozione online.
Author: Nicola Carraresi
Website: https://www.nicolacarraresi.it/
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