Sfruttare WhatsApp Business per la tua struttura ricettiva

WhatsApp Business come sfruttarlo in struttura turistica

Perchè WhatsApp Business è utile per una struttura ricettiva?

WhatsApp business è lo strumento di messaggistica istantanea per piccole e medie imprese che ha il fine di migliorare la comunicazione con gli ospiti.

L’app è utilissima per B&B, agriturismi e hotel, in quanto mette a disposizione del gestore una serie di strumenti che permettono di automatizzare, organizzare e rispondere rapidamente alle richieste dei clienti.

WhatsApp Business è uno strumento utile per la costruzione di un rapporto stretto con gli ospiti e può essere utilizzato dalla struttura in tutte fasi di un soggiorno, dall’invio del preventivo, alla richiesta di recensioni per migliorare la reputazione online del tuo hotel.

Inserire WhatsApp Business nella tua strategia di marketing turistico permette di essere più attrattivo verso i Millennials e la generazione Z che utilizzano questo strumento quotidianamente.

Metti in conto di ricevere anche messaggi vocali o video chiamate direttamente su WhatsApp!

Come creare un account business su WhatsApp?

Innanzitutto occorre scaricare l’App dedicata e installarla sul proprio smartphone.

Infatti, a differenza dell’account classico di WhatsApp, la versione Business permette di inserire un numero di telefono non collegato alla tua sim e per questo motivo puoi usare entrambi gli strumenti su un unico device.

Inserisci il numero di telefono della reception o del servizio clienti così da scindere la tua vita privata da quella lavorativa.

Nella versione Business hai la possibilità di aggiungere il logo della tua struttura e una serie di informazioni importanti come il telefono, una breve descrizione, l’indirizzo email, gli orari di apertura e il link al sito web.

Come nella versione classica di WhatsApp, anche questo strumento può essere utilizzato da pc consentendoti di utilizzare la tastiera, così da poter inviare facilmente preventivi in pdf, foto della struttura e indicazioni stradali.

Se hai scelto di aggiungere WhatsApp Business nella tua strategia di web marketing turistico, occorre mettere in evidenza sul sito della struttura i motivi per i quali un cliente può contattarti tramite questo strumento e il link diretto all’account.

Con la versione Business puoi richiedere la verifica dell’account così da aumentare sicurezza e fiducia nell’utente.

All’interno della App hai a disposizione una sezione dedicata alle statistiche legate al numero di messaggi inviati, letti e consegnati, tutti dati utili per la tua struttura!

Molto importante risulta essere la possibilità di inserire le FAQ per la risposta automatica alla domande più frequenti, ciò ti consentirà di snellire le richieste dirette.

La creazione del catalogo è utile per mettere in evidenza i tuoi prodotti, i servizi e le offerte anche se la funzione di acquisto in App non è ancora consentita.

Come si utilizza WhatsApp Business nella fase di approccio con il cliente?

Puoi utilizzare WhatsApp Business per hotel nella fase antecedente la prenotazione, lungo la booking window, durante il soggiorno e post soggiorno.

Nel periodo in cui l’utente sta valutando varie proposte per il soggiorno, puoi inviare il tuo preventivo in pdf via WhatsApp. In questo modo il viaggiatore potrà facilmente inoltrarlo a parenti o amici e tu potrai chiedere un feedback veloce tramite messaggio.

Potrai rispondere istantaneamente alle domande ulteriori dell’utente e strappare una prenotazione diretta all’istante.

Lungo la booking window utilizza lo strumento per inviare notizie relative agli eventi che saranno ospitati nella destinazione e, nei giorni precedenti l’arrivo, invia informazioni sul meteo, ricorda gli orari di check-in e le indicazioni stradali.

Durante il soggiorno usa WhatsApp per:

  • inviare la password del wi-fi;
  • ricordare gli orari della colazione e i servizi inclusi nella prenotazione;
  • fai vedere alcuni piatti del tuo menù;
  • invia la carta del ristorante per invogliare gli ospiti a sedersi al tavolo.

Post soggiorno, invece:

  • ringrazia il cliente per il soggiorno;
  • invitalo a compilare una recensione;
  • mostra loro i link al tuo e-commerce dove gli utenti potranno acquistare i tuo prodotti come il vino, l’olio e offerte dedicate.

Errori da non compiere nell’utilizzo di WhatsApp Business in hotel

Se metti a disposizione WhatsApp non puoi rispondere in ritardo, si chiama messaggistica istantanea per questo! Certo che non puoi essere online H24, ma non puoi far passare mezza giornata senza una risposta.

Non inviare troppe informazioni o troppi messaggi. Scrivi solo i messaggi che ti ho consigliato, non contattare gli ospiti tutti i giorni o ad orari impensabili come la notte prima di staccare il turno, a meno che non sia indispensabile!

Non scrivere periodi lunghi e messaggi chilometrici. Spezza i messaggi così la lettura risulta più piacevole, puoi inserire alcune emoji per indirizzare la lettura.

Se vuoi consigli su come utilizzare WhatsApp Business per la tua struttura turistica, contattami subito! Sono un esperto consulente web marketing per aziende e strutture ricettive, operativo a Grosseto, ma anche in tutto il resto della Toscana. 

Contattami telefonicamente al 3396233751 o compila il form di contatto che trovi qui sotto!

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