Free booking hotel links: perchè servono alla tua struttura

Cosa sono gli Hotel Free Booking Links?
Oggigiorno i viaggiatori sono abituati a programmare le proprie vacanze online in completa autonomia; questo accade perché in rete sono facilmente reperibili tariffe e disponibilità di hotel e altre strutture ricettive.
In pochi click è possibile prenotare un appartamento o pagare una notte in albergo sulle diverse OTAs come Booking e Air Bnb o direttamente dal sito della struttura turistica.
Come ben sai, per essere ben visibile con le tue tariffe online devi:
- pagare una commissione sul venduto alle OTAs;
- strutturare una campagna pubblicitaria a pagamento per mettere in evidenza le camere del tuo sito web come avviene aderendo al programma Google Hotel Ads.
Da marzo, Google ha introdotto una interessante novità: puoi mostrare le tariffe delle camere inserite sul tuo sito web anche senza dover spendere in pubblicità a pagamento.
Sto parlando del programma Free Booking Links, un sistema che permette, a tutti coloro che possiedono un booking engine partner di Google, di far apparire gratuitamente le proprie tariffe nella Ricerca, nella Mappa e all’interno dell’assistente vocale di Google.
I booking free hotel sono una grande novità per tutti i gestori di strutture turistiche. Infatti sotto il comparatore prezzi di Hotel Ads è stato introdotto un secondo blocco, chiamato “tutte le opzioni”, dove vengono mostrati i risultati organici con le tariffe dell’hotel. Il prezzo camera è contrassegnato da un’etichetta con su scritto “Sito ufficiale”.
Free booking hotel links: differenze con Google Hotel Ads
La differenza principale tra i Free Booking Links e il programma Google Hotel Ads riguarda essenzialmente la spesa in pubblicità.
Per entrambi i programmi l’hotel deve possedere un Booking engine partner di Google; senza questo strumento le tue tariffe non appaiono gratuitamente e nemmeno a pagamento su Google.
Con il tuo motore di prenotazione puoi mettere in evidenza le tariffe gratuitamente nella ricerca di Google; queste appariranno come indicato nel paragrafo precedente.
Se invece accedi al programma Google Hotel Ads, e spendi in pubblicità, le tue tariffe saranno messe in evidenza in modo più significativo e nelle prime opzioni di scelta sia nella ricerca sia nelle mappe.
Quali sono i vantaggi di utilizzare i Free Booking Links
La recente innovazione dei free booking links per hotel permette ai gestori di strutture ricettive di ricevere maggiori visite al proprio motore di prenotazione in modo completamente organico aiutando così l’albergatore a vendere più camere.
Questa azione molto importante di Google non è altro che l’ennesimo passo in avanti che l’azienda statunitense sta facendo nel mondo dei viaggi.
Un maggiore numero di tariffe disponibili per prenotare una vacanza online rende Google ancor più autorevole agli occhi dei viaggiatori andando in diretta competizione con le OTAs che attualmente dominano il mercato delle prenotazioni.
Con questa mossa, inoltre, nuovi albergatori inizieranno a testare la visibilità delle proprie tariffe e alcuni di questi sperimenteranno per la prima volta la spesa pubblicitaria con Google Hotel Ads per generare nuove prenotazioni.
Con i free booking links per hotel ci sarà molta più competizione, ma moltissime opportunità di aumentare i fatturati per tutti gli operatori.
Inoltre cambieranno gli equilibri perché:
- nuove aziende sviluppatrici di software per il booking engine entreranno sul mercato, abbassando inevitabilmente le tariffe annuali delle licenze;
- Google completerà lo sviluppo del suo programma Pay per stay volto a prenotare le disponibilità di alloggi direttamente sulla sua piattaforma in cambio di una commissione sul venduto. Una vera e propria nuova OTA.
Come si attivano e dove sono visualizzabili i Free Booking Links
Se già effettui campagne con Google Hotel Ads, la tua struttura è già idonea ad ospitare il programma Free Booking Links, occorre solo richiedere l’attivazione all’azienda che ti ha fornito il booking engine.
Se non usi Google Hotel Ads ti occorre scegliere un motore di prenotazione partner di Google e chiedere di integrarlo con i server di quest’ultimo.
Dovrai caricare le tue tariffe e disponibilità per i periodi di apertura della tua struttura turistica.
Vuoi aumentare le prenotazioni dirette? Adotta una strategia con Google Hotel Ads ed ospita il programma Free Booking Hotel Links affidandoti ad un professionista.
Sono operativo a Grosseto e in tutta la Toscana! Chiamami al 339 6233751 o compilando il form di contatto per una consulenza in web marketing turistico.