Guida pratica di Google Hotel Ads: come utilizzarlo al meglio

Google Hotel Ads: una guida pratica

Cos’è Google Hotel Ads

logo di google hotel adsMilioni di viaggiatori in tutto il mondo ricercano hotel su Google ogni giorno.

È quindi indispensabile essere presenti sul motore di ricerca più utilizzato al mondo e adottare strategie di marketing che aiutino il tuo hotel a farsi trovare dagli utenti (anche per questo abbiamo parlato dell’importanza di una valida strategia SEO per hotel).

Per farlo, un utilissimo strumento che si può utilizzare, pensato proprio per le strutture ricettive, è Google Hotel Ads.

Le campagne Google Hotel Ads sono importantissime, perché ti permettono di generare prenotazioni dirette per la tua struttura.

Grazie a questo strumento infatti puoi mostrare prezzi e disponibilità del tuo hotel nel comparatore prezzi di Google, che è solitamente tra i primi due risultati di ricerca, e nella mappa.

Alla ricerca e alla mappa, grazie a Google Hotel Ads, è possibile rendere fruibili gli annunci del tuo hotel anche sulla ricerca vocale legata all’assistente vocale di Google.

Nella ricerca e nella mappa di Google, i due strumenti in cui i viaggiatori ricercano camere per vacanze, sono già presenti prezzi e disponibilità della Online Travel Agency: OTA.

Attivando la pubblicità su Google Hotel Ads, i viaggiatori potranno facilmente individuare il sito ufficiale dell’hotel e prenotare direttamente in pochi click.

Google Hotel Ads: come funziona e come si attiva

Booking Engine partner

Per iniziare a ricevere prenotazioni per la tua struttura è obbligatorio avere a disposizione un Booking engine certificato Google sul sito. Senza lo strumento di acquisto diretto sul sito non è possibile accedere a questa opportunità.

Google My Business aggiornata

Con un’email di Google è opportuno iscrivere l’azienda su Google My Business così da essere presenti nei risultati di ricerca e nelle mappa. All’interno della scheda hotel dedicata è possibile inserire foto, descrizioni, orari di apertura e contatti.

Collegare prezzi e disponibilità

Il partner per booking engine ti aiuterà a collegare il tuo booking al sistema di Google per la visualizzazione di tariffe e disponibilità in tempo reale. Sarai collegato anche al tuo account Google Ads.

Creare una campagna tipo “Albergo”

Imposta un budget per la tua campagna, i viaggiatori di riferimento e le pagine di atterraggio della tua pubblicità.

Quali vantaggi trae una struttura ricettiva dall’uso di Google Hotel Ads

struttura con vista mare in hotel di lussoMaggiore visibilità struttura

Rispetto alle campagne Google Ads in cui hai a disposizione poche righe di solo testo per promuovere la tua struttura, con GHA metti in evidenza foto, prezzi, la mappa interattiva dove è situato l’hotel e molto altro.

  • Aumento di accessi al sito

Grazie a Google Hotel Ads, aumenti il numero di utenti che accedono al tuo sito per visualizzare le tue offerte

  • Aumento prenotazioni dirette

Visualizzando tariffe e disponibilità in tempo reale più persone completeranno una prenotazione dal tuo sito

  • Aumento di fatturato

Con le prenotazioni dirette risparmi i costi di intermediazione alle OTAs visto che le prenotazioni ti entrano direttamente senza intermediari.

  • Migliora la relazione con gli ospiti

I clienti lasciano i loro dati sul tuo sito e tu potrai mettere in campo tutte le tue attività di customer care sia durante la Booking window sia dopo il soggiorno.

Campagne Pay Per Click e Campagne Pay Per Stay

persone conversano alla reception di un hotelCon Google Hotel Ads hai a disposizione due modelli di pricing diversi.

Pay per Click: sponsorizzi la tua struttura in base al costo dei click che ricevi. Considera che il costo di conversione su Google Hotel Ads è solitamente più alto rispetto ad una più semplice campagna Google Ads, ma con GHA hai più chances di convertire la tua pubblicità in una prenotazione.

Pay per Stay: una nuova formula di commissione lanciata da Google nel 2020 che permette alle strutture di pagare la commissione a Google solo quando l’ospite effettivamente soggiorna in struttura. La percentuale di commissione è decisa dalla struttura mese per mese. Questa scelta influenza la visibilità del tuo hotel.

Lavorare con gli strumenti di Google permette di aumentare il numero di prenotazioni e di risparmiare sui costi di commissione.

Vuoi ricevere prenotazioni dirette? Chiamami, sceglieremo il booking engine partner e inizieremo a strutturare l’aumento di prenotazioni e fatturato per la tua struttura con Google Hotel Ads.

Mi occupo di Social Media Marketing, Marketing Turistico, Web Marketing Mi sono formato con tanto studio (Laurea in Marketing e Turismo) e tanta pratica

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