Prenotazioni con Booking: come aumentarle scalando il ranking

Prenotazioni con Booking: come scalare il ranking

logo di booking con ragazzo sullo sfondoPerché parlare di come aumentare le prenotazioni con Booking? Semplicemente perché, da alcuni anni, i viaggiatori in tutto il mondo hanno scelto questa piattaforma come il luogo preferito dove programmare e prenotare i propri viaggi online.

Booking.com, indubbiamente il portale turistico più famoso al mondo, deve la sua incredibile visibilità ad una strategia pubblicitaria massiccia effettuata sui motori di ricerca online e in tutti gli spazi promozionali tradizionali, dalle riviste alla TV, passando anche a partnership internazionali.

Questa grandissima visibilità agli occhi dell’opinione pubblica ha permesso al colosso statunitense di accaparrarsi una grossa fetta di tutte le prenotazioni online di hotel, agriturismi e altre strutture ricettive nel mondo.

I punti di forza di Booking?

  • cancellazione gratuita;
  • pagamento in struttura;
  • flessibilità;
  • grande scelta di camere e appartamenti;
  • facilità d’uso e tariffe consultabili

Queste sono solo alcune delle caratteristiche che hanno permesso a Booking di essere il portale più apprezzato dagli utenti.

Visto il successo lato visitatore, sempre più imprenditori dell’ospitalità hanno scelto di iscrivere la propria struttura all’interno del portale con il fine di aumentare le prenotazioni.

Ma, dato che tutti gli operatori della ricettività sono presenti su Booking, come è possibile aumentare le prenotazioni con Booking, migliorando le proprie performance rispetto alla concorrenza?

Va da se che hotel e agriturismi che si trovano nelle prime posizioni di ricerca sulla piattaforma, sicuramente hanno maggiori possibilità di essere prenotati.

È quindi fondamentale, se si vogliono maggiori prenotazioni con Booking, riuscire a sistemarsi nella parte alta dei risultati di ricerca, così da avere maggiore visualizzazioni e più chances di profitto (cosa che rientra nel miglioramento della reputazione online di una struttura).

Per attirare più potenziali clienti devi avere una strategia ben precisa e darsi un bel po’ da fare.

Booking ranking: migliorarlo per aumentare le prenotazioni

cellulare con app booking.comPer aumentare le prenotazioni con Booking, devi prima di tutto puntare allo scalare la classifica di Booking stesso, cercando di sopravanzare i tuoi diretti competitor.

Per riuscirci, per prima cosa devi migliorare il punteggio della scheda struttura.

Considera che gli hotel con un punteggio pagina del 100% ottengono il 18% di prenotazioni in più rispetto agli altri, secondo le statistiche di Booking.

Il ranking di Booking delle strutture è dato dal numero di recensioni ricevute e dalla loro qualità ovvero dal loro punteggio.

Sul giudizio degli ospiti influisce la tua professionalità; più sei efficiente e più i giudizi saranno importanti.

Vuoi migliorare la tua classifica su Booking? Occhio a non creare false aspettative utilizzando immagini ritoccate o inserendo informazioni su servizi che non riesci a rispettare. Se soddisfi le aspettative i clienti ti ripagheranno con le loro recensioni positive, al contrario i giudizi non saranno lusinghieri.

Incrementare la competitività con piani tariffari ad hoc e flessibili

prenotazione con sito di booking.comGli utenti di Booking sono viaggiatori da tutto il mondo, c’è chi sceglie di prenotare last-minute e chi con largo anticipo. Per questo motivo, per aumentare le prenotazioni su Booking, ti consiglio di caricare le tue disponibilità già per l’anno prossimo così da attirare turisti internazionali verso la tua struttura, che in questo modo comparirà nelle ricerche di ancora più utenti (e se vuoi comparire nei risultati di ricerca, non dimenticare di puntare forte anche su una strategia SEO per il tuo hotel).

Tieni sempre un po’ di disponibilità su Booking anche nei periodi di alta stagione in questo modo sarai sempre visibile sui motori di ricerca. Se hai dubbi su questo mio consiglio, alza i prezzi sulla piattaforma, ma non togliere al disponibilità.

Come avere più prenotazioni su Booking? Adotta soluzioni tariffarie diverse, ci sono ospiti che preferiscono la soluzione camera e colazione, altre invece che scelgono solo la notte.

Per le politiche tariffarie adotta più soluzioni dal prenoto e pago in struttura, al pago subito con lo sconto.

Tutte queste pratiche ti permettono di dare maggiore visibilità alla tua scheda struttura e quindi di di attirare maggiori prenotazioni per il tuo hotel.

Lavorare su fotografie di impatto e di ottima qualità

foto di un resort con piscinaPer attirare l’attenzione dei tuoi potenziali ospiti durante le loro ricerche sulla piattaforma occorre costruire una pagina accattivante.

Usa foto di alta qualità, scegli gli scatti più belli che hai inserito anche sul tuo sito web e nella tua comunicazione social media.

Scegli le immagini che creano le giuste aspettative per i tuoi possibili clienti dalle dotazioni disponibili all’arredamento e ai dispositivi di sicurezza. Usa i loghi relativi ai riconoscimenti ricevuti come quelli legati ai premi per le recensioni e quelli per il tuo impegno nel garantire un offerta eco-sostenibile.

Nella selezione della immagini per la struttura ricordati id inserire, oltre agli interni e all’arredamento, le foto del giardino, del contesto in cui è inserita la struttura e della destinazione.

Mostra il panorama dalla camera, il tuo staff che è impegnato nell’accogliere gli ospiti, la piscina, i momenti di relax.

Le fotografie con le persone presenti hanno maggiore appeal e convertono di più lato prenotazioni.

Inserisci nella scheda hotel ogni servizio che offri e nelle descrizioni cerca di essere il più completo possibile con tutte le informazioni relative al tuo staff, alle attrazioni in zona e alle attività che possono esser fatte in struttura.

Con questi semplici consigli aiuterai i visitatori della tua pagina hotel a capire se la struttura soddisfa le loro esigenze.

Considera poi sempre che aumentare le prenotazioni con Booking è importante, ma ci sono tanti strumenti in un piano ben strutturato di web marketing, che possono essere sfruttati, come ad esempio lo sfruttare i metamotori di ricerca o applicare una strategia di remarketing su Facebook.

Vuoi saperne di più e hai la necessità di un professionista che possa seguirti passo passo nell’implementazione della giusta strategia online?Contattami telefonicamente al 339.6233751 o compila il form di contatto che trovi qui sotto; insieme potremo trovare il modo per aumentare le prenotazioni presso la tua struttura! Sono operativo a Grosseto e in tutta la Toscana!

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